La musica d’autore torna a Macerata dal 17 al 21 giugno con la XXXVI edizione di Musicultura, l’evento dedicato alle voci autentiche e innovative del nostro paese.
E quest’anno la Rai, in qualità di partner ufficiale, trasmetterà in diretta radio e tv tutte le esibizioni di questa kermesse.
Le serate allo Sferisterio di Macerata, il 20 e il 21 giugno, comprendono due appuntamenti condotti da Carolina Di Domenico e, per la prima volta, anche da Fabrizio Biggio. Sul palco, nomi come Riccardo Cocciante, Antonella Ruggiero, Vinicio Capossela, Eugenio Finardi, Tricarico e Valerio Lundini.

Gli artisti emergenti del Musicultura 2025: nomi, origini e brani
Ma il vero cuore di questa edizione sono loro, gli otto giovani artisti vincitori, provenienti da tutta Italia, che si contenderanno il podio e il premio di 20.000 euro:
- Alessandra Nazzaro da Napoli con “Ouverture”,
- Elena Mil da Milano con “La ballata dell’inferno”,
- Frammenti da Treviso con “La pace”,
- Ibisco da Bologna con “Languore”,
- ME, JULY da Benevento con “Mundi”,
- Moonari da Roma con “Funamboli”,
- Abat-jour da Rieti con “Oblio”
- Silvia Lovicario da Nuoro con “Notte”.
Questi talenti, scelti dal prestigioso Comitato Artistico di Garanzia – un organo nato nel 1990 grazie anche a Fabrizio De André e Giorgio Caproni – rappresentano la nuova scena musicale italiana, supportati da una giuria composta da artisti come Claudio Baglioni, Carmen Consoli, Luca Carboni, Vasco Rossi, Mariangela Gualtieri e molti altri.
Già il 12 giugno, su Rai Radio1, si è potuto ascoltare il loro concerto in diretta dalla Sala A di via Asiago, condotto da John Vignola e Duccio Pasqua. Un’occasione per conoscere da vicino questi giovani protagonisti.
Tutti i riconoscimenti di Musicultura 2025
Il pubblico avrà il potere di eleggere il vincitore assoluto di Musicultura 2025, che si aggiudicherà il prestigioso Premio di 20.000 euro. Ma non solo, saranno consegnati numerosi altri riconoscimenti, tra cui la Targa della Critica, il Premio Nuovo Imaiei per il tour, il Premio PMI per il miglior progetto discografico e speciali premi come il “Grotte di Frasassi” con residenza artistica nelle spettacolari cavità carsiche delle Marche, e il Premio “La Casa in riva al Mare”, assegnato da una giuria speciale composta da detenuti di Barcaglione di Ancona.
Le serate musicali saranno trasmesse in diretta da Rai Radio1 e trasformate in uno speciale televisivo a luglio, con diffusione internazionale su Rai Italia. La copertura social sarà altrettanto ricca, per coinvolgere il pubblico ovunque si trovi.
Prima delle finali, il 17 giugno, a Macerata, Simone Cristicchi aprirà ufficialmente le celebrazioni con l’evento “La Controra”, un festival nel festival che animerà il centro storico con concerti, incontri e mostre gratuite, tra ricordi, musica e nuove promesse. Cristicchi ripercorrerà i suoi vent’anni di successi e di musica, accompagnato da Andrea Scanzi, tra ospiti come Niccolò Fabi, Edoardo Camurri e tanti altri.
Quest’anno debutta “Refresh,” una nuova sezione dedicata ai giovani artisti già vincitori di Musicultura, che avranno l’opportunità di esibirsi e continuare a crescere. Tra loro, Yosh Whale, The Snookers, Nico Arezzo e Anna Castiglia, pronti a conquistare il pubblico con energia e talento.
Dal 17 al 21 giugno, Macerata tra grande spettacolo, talenti emergenti ed emozioni, è pronta ad accoglierci.
Leggi anche: Suoni delle dolomiti 2025 tra musica, natura e sostenibilità: un programma che coinvolge anche giovani talenti