La musica del Carnevale di Viareggio 2024: non solo Elio e Mirco Mariani, e Radio m2o

carnevale viareggio 2024 musica

Il Carnevale di Viareggio 2024 con la sua musica è alla 151° edizione ed Elio e Mirco Mariani tornano insieme con un brano inedito firmato a due mani: “Farina, carta e colla”, che sarà la canzone dell’evento. È quanto è stato raccontato alla conferenza stampa al Teatro del Verme di Milano.

«È dall’allegoria che nasce l’allegria», cantano i due riassumendo la straordinarietà di una festa che, azzerando le età, coinvolge un pubblico variegato e attratto non solo dalle maschere e dal divertimento ma anche dalla musica, dalle mostre artistiche e dalle presentazioni di libri e conferenze. La semplicità è il messaggio, trasmesso allo stesso modo. Su questo pezzo si ballerà, canterà e ci si lascerà andare con il viso dipinto e le mani all’insù.

La canzone e il videoclip si possono trovare online a partire dalle 15 del 23 gennaio, e da quel momento è possibile memorizzare il brano e iniziare a scaldarsi per un febbraio super festoso dal 3 al 24.

“Farina, carta e colla” è stata scritta da Elio (di Elio e le storie tese) e Mirco Mariani, con gli arrangiamenti orchestrali del Maestro Roberto Molinelli, e verrà presentata live l’8 febbraio al Carnevale di Viareggio durante lo speciale concerto di Elio e Rocco Tanica, con ospite Mirco Mariani, il quale presenterà anche il Corso Mascherato del Giovedì Grasso.

Partecipare offrirà la possibilità di respirare un’atmosfera mista, fatta di umorismo, grazie ad Elio, e di originali creazioni musicali, generate da Rocco Tanica. Ci sarà anche il polistrumentista Mirco Mariani che insieme ai suoi Extraliscio aveva firmato la colonna sonora della 150° edizione del Carnevale di Viareggio 2024, con il brano “La maschera ride”, cantata insieme ad Alessia Dalcielo.

Nel bel mezzo del Carnevale di Viareggio, L’InCanto dei Rioni!

L’evento carnevalesco, che avrà luogo nella piacevole cittadina toscana,  tra l’inizio e la conclusione prevede un cuore di momenti tutti da scoprire. Qui di seguito si suggeriscono quelli musicali.

Giovedì 25 gennaio alle ore 21 al Palazzetto dello Sport di Viareggio si darà voce ai bambini con “L’InCanto dei Rioni”: un Festival voluto e organizzato dalla Fondazione Carnevale. I baby cantanti avranno dai 5 agli 11 anni e interpreteranno brani della storia musicale del Carnevale e canzoni inedite per raccontare le tradizioni e l’identità dei Rioni cittadini.

Direttore artistico de L’InCanto dei Rioni è Fabrizio Longobardi, in arte “Il Solito Dandy”, finalista di Xfactor 2023. Fabrizio, sostenuto dal suo team di cui fa parte Francesco Fanciullacci e il Maestro Simone Guzzino, compositore e produttore di tutte le musica, ha esplorato e scoperto le anime dei Rioni e la storia del Carnevale di Viareggio.

m2o: la radio ufficiale, con Albertino e Fargetta per concludere

m2o è la radio ufficiale del Carnevale di Viareggio 2024, dopo il successo dello scorso anno è tornata a farsi sentire. Su un carro fuori concorso, m2o accoglierà deejay e speaker insieme ad un dj set live e trasmetterà la sua musica lungo i Viali a Mare per tutti e 6 i Corsi Mascherati.

Domenica 18 febbraio, alla fine del quinto Corso Mascherato, il direttore artistico di m2o Albertino e Fargetta saliranno sul palco per accendere piazza Mazzini con la “m2o Night”: si preannuncia un grande spettacolo, con dj set di livello internazionale.

Intanto m2o ha confermato la partnership col Carnevale di Viareggio fino all’edizione del 2026 e curerà anche l’animazione e l’intrattenimento in piazza Mazzini prima di ognuno dei 6 Corsi Mascherati.

A pensarci, viene già voglia di ballare tra i colori e le musiche di uno speciale Carnevale tutto made in Italy.

Tra le Maschere isolate del Carnevale, “La melodia” di Edoardo Spinetti

C’è musica anche tra i bozzetti delle maschere isolate del Carnevale di Viareggio 2024, come in “La melodia” di Edoardo Spinetti che ha per protagonista un cantastorie alla corte del Pianeta Terra. Lo stesso in tutte le ere ha raccontato la storia del pianeta, trasmettendo emozioni tramite suoni e maschere teatrali.

Fino a ieri la sua melodia ha evocato tutti i ricordi del passato, dalla tristezza ai disastri, dalla rabbia per le guerre all’amore per la pace. Oggi però non sa che emozioni esprimere e il suo volto è vuoto e privo di sentimenti.

Ma la musica è fatta anche di pause e silenzi, che possono rappresentare la base per nuove sinfonie. Il cambiamento può partire da qui: da una nota, una parola, una nuova speranza.

Il Carnevale di Viareggio 2024 con la sua grande estrosità ispirerà? Senza dubbio divertirà!

Leggi anche: Masala e Foresta: le cover, gli inediti, le tappe di uno splendido duo

Leggi anche: Rapper italiani giovani e la scrittura come arma: Alda, Liner, Santachiara

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Ti piace Marmellata A Pezzi? Seguila sui social!