Milano Happy Jazz Fest: per adulti e bambini, con musicisti d’ogni paese

Milano Happy Jazz Fest

Milano Happy Jazz Fest è il primo festival in Italia dedicato alle origini del Jazz, che avrà luogo a Milano dal 15 al 18 settembre tra lo Spirit de Milan e i quartieri di Affori, Bovisa e Dergano.

Un evento gioioso che vuole trasmettere con felicità l’amore per la musica jazz degli anni ’20 e ’30.

Il jazz Milano è creatività e improvvisazione e quest’arte non può escludere i bambini per i quali sono previste lezioni di musica tenute dal professor Claudio Perelli. Invece per gli adulti ci sono i seminari e le masterclass, che aiutano a suonare meglio uno strumento, come il sax, il clarinetto, il pianoforte, organizzate da maestri di diverse nazionalità.

Milano Happy Jazz Fest è realizzato con il sostegno del Comune di Milano ed è incluso nel palinsesto culturale cittadino “Milano è Viva nei Quartieri”, progetto che si propone di includere le diverse zone della città e porta su tutto il territorio la cultura e lo spettacolo dal vivo, grazie ai fondi del Ministero della Cultura.

Milano Happy Jazz Fest: lezioni, masterclass, seminari tra Affori, Bovisa e Dergano

Il Milano Happy Jazz Fest parla anche ai bambini e lo fa, da giovedì 15 a domenica 18 settembre, tenendo delle lezioni improntate sulla trasmissione della musica jazz, attraverso un approccio che sia alla loro portata. Allo stesso tempo viene incontro agli adulti, con masterclass di un certo livello e seminari formativi. Ecco di seguito gli appuntamenti per grandi e piccoli:

  • 15 settembre:
    • alle 15:00, presso la sede MondoMusica (via Mac Mahon 9): lezioni di musica jazz Milano per bambini e una masterclass di sax e clarinetto per musicisti esperti sulle tecniche jazzistiche di saxofoni e clarinetti dal 1920 al 1929, tenuta da Jan e Vojtech Pospisil ( ingresso libero con registrazione).
  • 16 settembre:
    • alle 14:30, sempre alla MondoMusica: masterclass di batteria per musicisti esperti sulle tecniche batteristiche del vecchio Jazz con Francesco Perdriau (previa iscrizione – a pagamento);
    • alle 15:00 presso MondoMusica: prevista un’esilarante lezione sulla musica jazz per adolescenti tenuta dal professor Claudio Perelli (previa iscrizione – a pagamento);
    • alle 18:00, presso i giardini di via Guerzoni: seminario sull’evoluzione delle bande in Europa e Nord America, tenuta sempre dal prof. Perelli (ingresso libero);
    • alle 20:00 in collaborazione con Via Dolce Via: l’attesissima prima Settes Jazz, la cena sociale, legata alla vita dei quartieri che la ospiteranno per raccontare la propria identità e celebrare la diversità attraverso l’allestimento di un tavolo, la scelta del cibo e le decorazioni. Il primo quartiere sarà quello di Dergano che vedrà anche l’esibizione della Banda D’Affori e della MHJ Brass Band.
  • 17 settembre:
    • alle 14:30, alla sede di MondoMusica (via  Mac Mahon 9): Philippe Carment terrà una masterclass di pianoforte per musicisti esperti, sulla storia del Jazz classico (previa iscrizione – a pagamento);
    • dalle 15:00 allo Spirit de Milan: Sharon Davis dal Regno Unito terrà una lezione di Charleston per principianti (previa iscrizione – a pagamento);
    • e dalle 16:00 allo Spirit de Milan: lo stesso Sharon Davis terrà una lezione di Solo Jazz di livello intermedio (previa iscrizione – a pagamento);
    • sempre alle 16:00 presso l’auditorium Cassina Anna, via Sant’Arnaldo 17, a cura di MondoMusica: didattica per bambini con “Buongiorno Signor Gershwin”. Dalla lettura del libro “I grattacieli della musica”, di Susie Morgenstern, si racconterà la storia di George Gershwin con musica suonata dal vivo, (ingresso libero);
    • alle 20:00 in Bovisa: la seconda cena sociale di quartiere, con il concerto itinerante della Banda d’Affori e della MHJ Brass Band, con BovisAttiva.
  • 18 settembre:
    • alle 14:00 presso MondoMusica: Rico Tomasso terrà una masterclass di tromba per musicisti esperti sugli stilemi trombettistici tra fine anni ’20 e inizi dei ’30 (previa iscrizione – a pagamento);
    • dalle 15:00 alle 17:00, presso l’auditorium Cassina Anna in via Sant’Arnaldo 17: un seminario di musicoterapia jazz, aperto a tutti e diretto da Leonardo Menegola.
    • alle 15:00 all’anfiteatro Cassina Anna in via Sant’Arnaldo 17: Leonardo Mengola torna con una lezione aperta.
    • dalle 15:00 alle 16:00 allo Spirit de Milan: Sharon Davis dal Regno Unito terrà una lezione de Charleston per principianti;
    • dalle 16:00 alle 17:00 jazz Milano sempre allo Spirit de Milan: Sharon Davis terrà una lezione di Solo Jazz di livello intermedio e può parteciparvi solo chi ha frequentato lezioni di solo jazz per almeno sei mesi (previa iscrizione – a pagamento).

Per iscriverti ai corsi, clicca qui!

I concerti del Festival con musicisti da tutto il mondo: nomi, date, luoghi

Milano Happy Jazz Fest è prima di tutto musica dal vivo, suonata dai migliori musicisti del genere provenienti non solo dall’Italia ma anche da Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti.

Lo Spirit de Milan e i quartieri di Affori, Bovisa e Dergano saranno la culla di questo Festival, che sarà animato anche dalle cene sociali. L’ingresso per ogni serata allo Spirit de Milan è di 15 euro inclusa consumazione, invece per i soci 2022 di Spirit de Milan, BovisAttiva, MondoMusica e Via Dolce Via è previsto il biglietto ridotto di 10 euro.

Vuoi conoscere i musicisti che si esibiranno al Milano Happy Jazz Fest e lo jazz Milano? La nazionalità, il luogo e l’orario? Ecco tutto di seguito:

GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE

ore 19.00 – apertura porte

ore 21:30 – Original Prague Syncopated Orchestra (Repubblica Ceca)

VENERDÌ 16 SETTEMBRE

ore 17:30 – apertura porte

ore 18:00 – Jungle Jazz Band (Germania)

ore 19:30 – Jazz A Bichon (Francia)

ore 20:30 – Roaring Cats (Olanda)

ore 22:30 – Hot Gravel Eskimos (Italia)

ore 00:00 – Late night jam session

ore 00:00 – Swing dj set by Virgil DeNice

SABATO 17 SETTEMBRE

ore 10:30 – apertura porte

ore 11:00 – Jazz A Bichon (Francia)

ore 14:30 – Oliver River Gess Band (Italia)

ore 16:30 – Roaring Cats (Olanda)

ore 18:30 – Jazz A Bichon (Francia)

ore 20:30 – MHJ Brass Band (Italia) – performance itinerante per i quartieri di Dergano 

ore 20:30 – DBB Brass Band (Italia) –  performance itinerante in Spirit de Milan 

ore 21:30 – 78rpm Dj Set by Giorgio Nikola Rigas Nenadov (Svizzera)  

ore 22:30 – Bratislava Hot Serenaders (Slovacchia)

ore 00:00 – Late night jam session

ore 00:00 – Swing dj set by Virgil DeNice

DOMENICA 18 SETTEMBRE

ore 10:30 – apertura porte

ore 11:00 – Dixie Blue Blowers 6tet

ore 14:30 – Chicago Stompers (Italia)

ore 16:30 – International Hot Stars Band (Europa)

ore 18:30 – New York Classic Jazz 4 (Usa)

ore 20:30 – MHJ Brass Band (Italia) – performance itinerante per i quartieri di Bovisa

ore 22:00 – Blue Devils “A tribute to Keith Nichols”

Per l’occasione si chiede ai partecipanti un abbigliamento anni ’20, anche solo un accessorio, per stare in tema con la festa.

Pronto a vivere Milano Happy Jazz Fest con tutt* te stess*? Vieni e immergiti in questa bolla di felicità e gratificazione. Divertiti e buon Festival!

Leggi anche: Alessandro Santacaterina: “prima chitarra battente della nuova generazione”

Leggi anche: Da sud a nord, la passione musicale in Darte

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Ti piace Marmellata A Pezzi? Seguila sui social!